Addolcitori

Gran parte dell'acqua corrente che utilizziamo é per scopi diversi da quello alimentare; ovvero per lavare, pulire, innaffiare, stirare ecc.

Quest'acqua é di solito acqua dura, cioè contiene una consistente quantità di calcare (calcio + magnesio) che causa tutta una serie di problemi come tubazioni ostruite, incrostazioni sulle serpentine elettriche che scaldano l'acqua (lavatrice, boiler, ferro da stiro...), macchie bianche su stoviglie e sanitari, pelle arida, capelli secchi ecc.

Con la semplice installazione di un addolcitore a monte dell'impianto idrico domestico si risolvono definitivamente tutti gli inconvenienti creati dal calcare.

La spesa sostenuta viene ammortizzata in pochi anni grazie al grande risparmio su bolletta dell'energia elettrica e spese di manutenzione su caldaie ed elettrodomestici.

  

COS'E' E COME E’FATTO UN ADDOLCITORE?

L'addolcitore é uno speciale filtro per l'acqua che trattiene calcio e magnesio restituendo acqua dolce, priva di calcare.

L’addolcitore è composto da tre parti principali:

  • La bombola che contiene le resine scambiatrici di ioni che permettono di trattenere il calcare è costituita da un serbatoio in polietilene alimentare atossico avvolto da fibra di vetro che ne garantisce la resistenza alla pressione.
  • Il tino del sale dove si forma la salamoia che serve per rigenerare le resine è collegato all’addolcitore per mezzo di un tubetto attraverso il quale la salamoia viene asportata.
  • La valvola Programmatrice di produzione interamente americana è il cervello di tutto l’impianto.

È prodotta in due versioni:

  • La versione VOLUMETRICA grazie al suo sofisticato programmatore elettronico è in grado di autoregolarsi e decidere in base al consmeo di acqua, quando effettuare la rigenerazione delle resine.
  • La versione TEMPORIZZATA permette la rigenerazione ad intervalli di tempo prestabiliti dall’utilizzatore da 1 a 7 volta a settimana e racchiude eccellenti doti di semplicità e affidabilità.

L’utilizzo della nuova serie di programmatori elettronici serie 700 Logix ne ha aumentato notevolmente le già eccezionali prestazioni della vecchia serie 400 (tuttora disponibile) rendendola ad oggi la valvola più diffusa ed affidabile del mercato.

DOVE INSTALLARE L’ADDOLCITORE?

L’addolcitore va installato sull’entrata generale dell’acqua possibilmente vicino al contatore.

Qualora non si utilizzino filtri dotati di by pass incorporato bisogna prevederne uno a tre rubinetti,bisogna prevedere inoltre uno scarico per l’acqua di rigenerazione e 2 rubinetti di prelievo campione, 1 in entrata e 1 in uscita secondo quanto previsto dal D.M. N. 443 del Dic. 1990.

AUTODISINFEZIONE

In ottemperanza alle disposizioni del D.M. del DIC. 1990 le apparecchiature destinate al trattamento di acqua ad uso potabile devono essere dotate di un dispositivo automatico di disinfezione disponibile su qualsiasi tipo di impianto.

ACQUA DURA

Presente in concentrazione variabile nell’acqua, il calcare è causa di enormi danni.

Sono noti a tutti i danni provocati agli impianti di riscaldamento da queste incrostazioni ed il conseguente aumento dei consumi di energia elettrica e gas (15% in più ogni mm di spessore).

L’acqua dura inoltre macchia e rovina, le superfici cromate,logora le rubinetterie, riempie i tubi, incrosta i boiler,scaldabagni,elettrodomestici.

Dalla caldaia al ferro da stiro, i problemi sono i medesimi: ostruzioni delle tubazioni,sovrapressione e surriscaldamento delle resistenze, aumentando i rischi di incidenti.

La pelle secca e rugosa, capelli spenti e biancheria grigia e ruvida, la presenza di calcare nell’acqua diminuisce fortemente le virtù naturali dell’acqua pura.

Dai soffioni delle docce, ai rubinetti, ai lavelli incrostati, la qualità della vita è quotidianamente offuscata dalla presenza di calcare.

Spreco di sapone e detersivo (oltre il 70%) contribuendo infine attraverso gli scarichi ad inquinare l’ambiente con enormi quantità di fosforo.

ACQUA DOLCE

L’acqua dolce vi permette di realizzare un risparmio considerevole sui vostri costi familiari: vita dei tessuti allungata,manutenzione ridotta su Elettrodomestici e sanitari, facile pulizia, economia d’energia e prodotti per lavare.

In idraulica ciò che è intatto e pulito è affidabile, dunque meno costoso.

Con acqua addolcita le vostre tubazioni rimangono efficienti, tubazioni e resistenze assicurano un flusso costante e abbondante al riparo da corrosioni e incrostazioni.

La biancheria morbida e pulita fino in profondità, l’usura ridotta e i colori rimangono vivaci per lungo tempo.

Il soffione della doccia e i rubinetti a getti abbondanti, la vasca ed i lavelli puliti senza fatica.

I capelli più soffici e brillanti, meno irritazioni cutanee.

Quest’acqua che rispetta la vostra pelle, la vostra biancheria e i vostri apparecchi rispetta soprattutto la natura.

Notevole economia nei prodotti : saponi detersivi shampoo…..

IMPONENTE RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO